Voli Milano Catania

Ryanair: come funziona l’assegnazione dei posti

 19 dicembre 2016
  |  
 Categoria: Ryanair
  |  
 Scritto da: admin

La compagnia irlandese low cost Ryanair ha introdotto tre anni fa una vera e propria svolta nelle sue attività di volo e operazioni d'imbarco passeggeri, introducendo nel suo programma di servizio clienti un serie di miglioramenti come l’assegnazione dei posti a sedere su tutti i suoi voli.


Analizziamo nel dettaglio il funzionamento di questa importante novità introdotta da Ryanair: innanzitutto nel momento in cui si prenota un volo, oppure nella fase di check-in (in tal caso se sono ancora disponibili), è possibile scegliere tra tre tipologie di posti a sedere tra cui:


Premium Seat: ha un costo di 10 euro per persona e consente di effettuare un imbarco prioritario, il cosidetto Priority boarding, e consente di scegliere posti a sedere nelle file 16 e 17, quelle dotate di uscita di emergenza che offrono uno spazio supplementare per allungare le gambe oppure posti a sedere nella file 1-5 consentendo così di uscire per prima dal velivolo. Ulteriori file Premium sono le file 32 e 33, nelle vicinanze del portellone posteriore che però non sono selezionabili dai clienti ma che la compagnia si riserva di utilizzare per le priorie esigenze. I posti a sedere Premium sono in totale 51, tenendo conto dell’aeromobile tipicamente utilizzato dalla Ryanair ossia il Boeing 737-800.


Standart Seat: hanno un costo di 5 euro a persona e sono costuiti dai 138 posti rimanenti dell’aereo. Per i posti a sedere della tipoilogia Standart si ha la possibilita di scegliere se sedersi vicino al finestrino oppure nel corridoio. Questi consentono soprattutto di viaggiare vicini nel caso in cui si viaggi in coppia o in famiglia. Con un supplemento di 2 euro a persona si può scegliere l’imbarco prioritario ossia se salire sull’aereo prima degli altri. A tal punto si può anche pensare di acquistare direttamente un posto a sedere Premium poiché la differenza è solamente di 3 euro.


Posto gratis: si tratta dei posti a sedere senza prenotazione. In tal caso vi verrà assegnato dalla compagnia, nella fase di check-in, un posto a caso, il cosidetto “Random seat allocation”.


Dall’inzio di aprile 2014 per chi acquisterà un posto a sedere Standart o Premium si avrà la possibilità di effettuare il check-in 30 giorni prima. Invece per i posti gratis, ossia quelli assegnati in modo automatico dalla compagnia, è possibile effettuare il check-in solamente 7 giorni prima del volo e quindi solamente 7 giorni prima si conoscerà il posto chi gli è stato assegnato e di conseguenza stampare la carta d’imbarco. Se avete ancora dubbi potete contattare il servizio clienti Ryanair: in caso di difficoltà a reperire il numero del call center, potete cercarlo tramite un servizio trovanumeri cliccando qui.


Una eccezione alle regole appena elencate viene da una clausola che Ryanair definisce “Restrizioni di sicurezza” valida per posti a sedere Premium. Praticamente la compagnia afferma che per motivi di sicurezza il personale di Ryanair ha il diritto di cambiare il posto a sedere scelto durante la prenotazione. Una prassi utilizzata in Irlanda da tutte le compagnie aeree per motivi di sicurezza.


Inoltre, uteriori regole speciali riguardano le file 1,16,17 che si trovano nelle vicinanze delle uscite di emergenza. Secondo la compagnia possono occupare tali file solamente persone che hanno almeno 16 anni di età e che siano in grado di aiutare il prossimo nel caso dovesse verificarsi un’emergenza. Inoltre tali persone non devono viaggiare con un neonato (in tal caso sono comprese le file 15 e 18), e non devono aver prenotato un posto a sedere supplementare per loro stessi.


Con tale sistema la low cost irlandese Ryanair si è definitivamente uniformata a tutte le altre compagnia aeree, con tutti i vantaggi che tale scelta comporta: un sistema di assegnazione dei posti permette finalmente di non dover fare la fila all’imbarco 1 ora prima e poter aspettare comodamente seduti, oltre che avere la possibilità di viaggiare comodamente mediante le opzioni Standart o Premium.


Per approfondimenti avete la possibilità di contattatare il call center di Ryanair che vi fornirà tutte le informazioni utili per la prenotazione di un biglietto aereo.

Barra strumenti
© 2012-2017 - VoliMilanoCatania24.it - Diritti riservati