Voli Milano Catania

EasyJet check in online: come fare

 09 marzo 2018
  |  
 Categoria: Compagnie aeree
  |  
 Scritto da: admin

La procedura per effettuare l' easyJet check in online è abbastanza semplice. Però, se ci troviamo alle prime armi, è opportuno informarsi preventivamente sui vari passi da seguire durante tutta la procedura di check-in, questo proprio per evitare spiacevoli sorprese.


Mediante la procedura di check in online con easyJet otteniamo la cosidetta carta di imbarco direttamente sul nostro dispositivo con la possibilità di stamparla. In tal modo si riparmia tempo sia per il viaggiatore che per la compagnia aerea: infatti, una volta giunti in aeroporto, se si viaggia solo con il bagaglio a mano, è possibile recarsi direttamente ai controlli di sicurezza. Mentre se viaggiamo con un bagaglio in stiva bisogna obbligatoriamente consegnare il bagaglio da stiva al banco check-in di easyJet.


L’operazione di check in online easyJet è obbligatoria per tutti i viaggiatori, a prescindere se i viaggia solo con il bagaglio a mano e/o con bagaglio in stiva, e permette di ottenere la carta di imbarco, senza la quale non è possibile partire. Se non si ha la possibilità di effettuare il check in online, o qualora la procedura dovesse dare problemi, è sempre possibile far stampare la carta d’imbarco al banco check in, presentando un documento di identità e la ricevuta d’acquisto del biglietto aereo.



easyJet: quando fare il check in online


Ciascuna compagnia aerea adotta le proprie regole per ciò che riguarda i tempi e le modalità per eseguire il check in online. La compagnia aerea low cost easyJet consente di effettuare gratuitamente il check in online a partire


  • da 30 giorni prima del volo e fino a 2 ore precedenti la partenza.


Di conseguenza se tra il volo di andata e e il volo di ritorno passano meno di 30 giorni, sarà possibile effettuare il check in online easyJet in un'unica volta, ossia sia per l’andata che per il ritorno insieme. Oppure, se si preferisce, è possibile effettuare il check in online separatamente, una volta per il volo di andata e un’altra volta per il volo di ritorno.


La carta di imbarco easyJet non deve essere obbligatoriamente stampata a colori, è sufficiente stamparla in bianco e nero. La cosa più importante è che il codice a barre riportato sulla carte d’imbarco sia ben leggibile. Inoltre dovrà essere stampata su un unico foglio A4.


Inoltre ogni viaggiatore riportato nella prenotazione del volo dovrà essere munito della propria carta d’imbarco, sia per il volo di andata che per l’eventuale volo di ritorno.



easyJet: come fare il check in online


Riportiamo a seguire delle utili informazioni per seffettuare il check in online di easyJet senza incorrere in errori o problemi inattesi una volta in areoporto:


Esistono due modi per effettuare il check in online easyJet: la modalità pc oppure la modalità mobile.


  • - Per effettuare il check in online tramite pc è necessario possedere un pc o portatile ed eseguire l’intera procedura di check-in, al termine della quale è necessario stampare la carta d’imbarco.


  • - Qualora si effettui il check in tramite mobile è necessario possedere uno smartphone ed effettuare la procudera di check in online sul sito di easyJet, ma in tal caso non è necessario stampare la carta d’imbarco in quanto basterà mostrarla agli operatori aeroportuali direttamente dal proprio smartphone.


NOTA: In questa guida verrano mostrati tutti i passi necessari per eseguire la procudura di check in online easyjet tramite il proprio pc o notebook.


Il primo passo d compiere è quello di avere accesso alla nostra prenotazione.


Per accedere alla propria prenotazione abbiamo due modalità: modulo "Gestione Prenotazioni" oppure il "modulo dedicato"



Check in online con: Gestione Prenotazioni


Mediante "Gestione Prenotazioni" è possibile effettuare il check in online collegandosi prima alll’area personale e selezionando successivamente il nostro volo. Un suggerimento utile è quello di evitare tale modalità in quanto si potrebbe far confusione qualora vi fossero più prenotazioni. In ogni caso i passi da seguire sono i seguenti:


  • - Collegatevi alla home page del sito di easyJet


  • - Nella home page, in alto a destra, cliccare sull’opzione "Gestione prenotazioni".


  • - Alla domanda "Hai effettuato la prenotazione", se siete voi l’autore della prenotazione cliccate su "Si" e digitate il vostro indirizzo email con cui è stata eseguita la stessa prenotrazione, la password di accesso per l’area riservata di easyJet e il PNR ossia il codice di prenotazione del volo che solitamente è composto da un numero alfanumerico di 7 cifre. Infine cliccate su "Accedi".


    Invece se non siete colui che ha effettuato le prenotazione allora alla domanda "Hai effettuato la prenotazione" cliccate sulla voce "No" e compilate i seguenti dati: codice prenotazione (PNR), nome e cognome


  • - Se avete intenzione di effettuare il vostro check in online e quello relativo ad altri passeggeri inclusi nella prenotazione allora bisogna spuntate la casella al campo cognome di ciascun membro e cliccate successivamente sulla voce "Vai a prenotazione".



Se la prenotazione è presente e se non abbiamo fatto erorri si accede alla prenotazione.


Qui per ciascun volo prenotato di andata e/o ritorno è presente la voce "Carta di imbarco & Chech-in". A questo punto non resta che cliccare sulle voci relative ai passaggeri per i quali si intende effettuare il check in online.


Check in online con: Modulo dedicato


L’altra opzione per effettuare il check in online con easyJet è rappresentata dal modulo dedicato che risulta decisamente più semplice. I passi da seguire sono i seguenti:


  • - Collegatevi alla home page del sito di easyjet


  • - Nella parte superiore, sulla destra sotto la voce "Gestione prenotazioni" cliccate sull’opzione "Check-in online"


  • - Nella finestra successiva verrà mostrato un modulo in cui occorre digitare i seguenti dati: cognome e PNR ossia il numero della prenotazione, che come abbia già detto in precedenta è composto da 7 cifre.


A questo punto possiamo ottenere la nostra carta d’imbarco oppure quelle relative ad altri passeggeri inclusi nella prenotrazione. A tal fine bisogna spuntare la casella collocata sotto la voce del numero di prenotazione e cliccare quindi su "Vai".


Una volta digitate correttamente tutte le informazioni verrà visualizzata la prenotazioni al cui interno saranno visualizzati tutti i dati sui passeggeri ordinati per volo di andata e per volo di ritorno, incluse le informazioni personali di ogni singolo passeggero. In relazione al volo per cui si desida avere le carte di imbardo occorre cliccare sulla voce "Effettua il check-in per tutti i passeggeri".



easyJet: assicurazione di viaggio, posti a sedere, documenti e norme sulla sicurezza


Una volta cliccato su "Effettua il check-in.." vengono visualizzate delle schermate riguardanti:


  • - assicurazione di viaggio


  • - posti a sedere


  • - norme di sicurezza


  • - documenti



Le schermate sull’assicurazione e quella relativa ai posti a sedere non vengono visualizzate qualora tali servizi fosserò già stati acquistati nella fase di prenotazione.



Assicurazione di viaggio


La prima schermata che viene mostrata è quella relativa all’assicurazione di viaggio. Se si è intenzionati ad acquistare l’assicurazione occorre cliccare sulla voce "No, acquista ora", invece se proseguire con la procedura rinunciando all’assicurazione bisogna cliccare sulla voce "Si, continua".



Posti a sedere


Per la scelta dei posti a sedere la situazione è simile. Occorre cliccare sulla voce "Seleziona posti" e verrà mostrata la piantina dell’aereo con tutti i posti a sedere disponibili che possono essere acquistati.


Se non si ha intenzione di acquistrare un posto pre-assegnato basta semplicemente cliccare su "Continua senza selezionare i posti". In tal modo il posto a sedere verrà assegnato automaticamente dal sistema.


Nella fase di check in online easyJet I posti a sedere vengono assegnati in modo contigui se sono disponibili e se ciò non è possibile il sistema provvederà a raggruppare i passeggeri in sottogruppi. Se anche quest’ultima opzione non è possibile applicare allora il sistema easyJet provvederà a dividerli.


Ovviamente per prenotazioni di due passeggeri il problema non sussiste mentre per prenotazioni per più di due persone il sistema provvederò a suddividerli in base ai posti già assegnati.



Norme sulla sicurezza


Nella schermata successiva vengono mostrare le nome sulla sicurezza, ossia un elenco di articoli come ad esempio: liquidi infiammabilim candeggina, acidi, espolivi, veleni ecc. che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza e per tale motivo non possono essere inclusi né nel bagaglio da stiva e allo stesso modo né nel bagaglio a mano.


Una volta preso visione di tutte le sostanze e gli articolo vietati è possibile cliccare su “Accetta e continua”.



Documenti di viaggio


La schermata successiva è inerente ai documenti e viene visualizzata solo qualora fosse necessaria e non richiesta durante la fase di prenotazione. Quindi, nel caso non venga visualizzata, si va al passo successivo mentre nel caso venga visualizzata occorre inserire tutti i dati inerenti i documenti dei passeggeri come carta d’identità o passaporto, questo in base alla destinazione.


Comunque non bisogna preoccuparsi poiché, se dovessero essere richiesti i dati personali dei passeggeri, Easyjet si occuperà di includere queste informazioni nella conferma della prenotazione.


L’ultima schermata visualizzata è solamente informativa e permette all’utente di selezionare se si vuole fare il check in online per il volo di andata e ritorno insieme, ottenendo in tal modo le relative carte d’imbarco, oppure solamente per il volo di andata.


Arrivati a questo punto il sistema visualizzerà una schermata per poter scaricare e stampare le carte di imbarco in formato pdf. Non rimane che salvare i file sul nostro dispositivo



Check in online easyJet: informazioni utili


Per ciò che riguarda un’eventuale modifica alla prenotazione come ad esempio:


  • - variazione dell’orario di volo


  • - cambio nominativo/tratta/data


  • - richiesta assistenza speciale


  • - aggiunta neonato


Una volta fatto il check in online occorre "rifare" l’intera procedura da capo in modo da stampare le nuove carte d’imbarco.


Nel caso si viaggi con un neonato in braccio al genitore allora anche il neonato necessita della carta d’imbarco. Invece se si desidera un posto a sedere occorre rivolgersi ad un operatore easyJet e richiedere informazioni dettagliate.


La procedura di stampa per la carte d’imbarco easyjet è molto semplice però al tempo stesso occorre fare attenzione a stampare bene il codice a barre riportato sul documento.


Barra strumenti
© 2012-2017 - VoliMilanoCatania24.it - Diritti riservati