Voli Milano Catania

Cosa vedere in Abruzzo

 11 novembre 2017
  |  
 Categoria: Italia
  |  
 Scritto da: admin

Piccola ma grande, è una delle regioni d’Italia che nasconde in sé uno dei più ricchi patrimoni naturalistici, storici e culturali del paese, una tra le poche regioni che vanta la particolarità di affacciarsi sul mare avendo alte montagne che le fanno la guardia, tre parchi nazionali al suo interno, tutto questo e molto altro è l’Abruzzo.


Un’ incantevole posto dove il visitatore ha solo l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa fare, ma soprattutto cosa vedere.


Ecco alcuni posti, tra i più premiati e particolari che emergono dall’analisi di siti tematici tra i più referenziati che parlano d’Abruzzo, come, tra gli altri il sito di YesAbruzzo.


Iniziamo da luoghi di sicuro interesse per gli amanti della natura. A tal proposito spiccano sicuramente la Riserva Naturale della Camosciara all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la visita al Corno Grande del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga o l’Altipiano di Campo Imperatore. Per coloro che apprezzano la visita di cascata incastonate tra luoghi suggestivi segnaliamo le Gole di Fara San Martino a San Venanzio, il canyon più grande degli Appennini, la cascata del verde nel comune di Borrello, una tra le più alte cascate d’Europa, inoltre, all’interno del Parco Nazionale dei Monti della Laga, si trova un altro suggestivo spettacolo della natura, le Cascate di Caccamo, che fanno da apripista alle gole del Salinello.


Passeggiando poi tra i Verdi pascoli del Parco Nazionale d’Abruzzo o del Parco Nazionale della Majella potrete correre il "rischio" di imbattervi in un incontro unico, ovvero l’ avvistamento di uno degli ultimi esemplari di orso marsicano.


Per chi è amante del mare non mancano certo luoghi di sicuro interesse in tutta costa Adriatica che attraversa la regione. A cominciare dalla costa dei Trabocchi, incantevole litorale lungo diversi chilometri che annovera la presenza di queste vecchie macchine da pesca, che rinnovano la poesia di antiche storie di marinai, e all’interno dei quali, oggi potrete gustare del buon pesce nei ristoranti sono nati dentro. Altri posti da non perdere sono la spiaggia di Punta Penna, la Spiaggia dei ripari di Giobbe o la Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella.


Cosa dire per quanto riguarda le città o i borghi da mettere in agenda per non dimenticarne la visita. Ecco alcuni suggerimenti, a cominciare da Celano con il suo Castello, e parlando di castelli segnialiamo anche quello di Crecchio. Vicino l’Aquila, da non perdere per moltissimi ragioni, si trova il più piccolo paese d’Abrruzzo Carapelle Calviso, scendendo verso il mare si possono gustare i sapori della cucina tipica nelle varie località turistiche estive come Roseto o Silvi Marina, e per chi ama la movida, da non perdere Pescara.


Insomma l’Abruzzo vi attende, non perdete l’occasione di visitarlo.


Barra strumenti
© 2012-2018 - VoliMilanoCatania24.it - Diritti riservati